Istruzione e Valutazioni

Ogni corso UTRtek D.I.R. si divide in due parti. La prima porta all'ottenimento del brevetto con livello Trained To DIR che è condizione necessaria per l'accesso alla parte DIR del corso. L'ottenimento del brevetto Trained To DIR, che non ha scadenza, abilita comunque alla profondità di riferimento del corso, ma non consente l'eventuale accesso a corsi successivi o più avanzati.

Una volta in possesso del brevetto Trained To DIR, è possibile iniziare la parte che adduce al brevetto UTRtek DIR. Analogamente alla prima, anche questa seconda parte sarà svolta con l'istruttore di riferimento che guiderà gli allievi fino alla valutazione finale.

Il sistema DIR è, per definizione, un sistema di squadra dove il singolo è solo un componente della stessa. Pertanto, anche corsi e valutazioni sono improntati all'ottenimento di quell'amalgama del gruppo che poi farà la differenza. Di qui la necessità d'istituire, per la parte DIR, valutazioni soltanto per gruppi anziché per singoli. Le valutazioni DIR hanno cadenza quadrimestrale o su richiesta e, allo scopo di mantenere un unico standard valutativo, scevro dalle sempre possibili, ancorché senz'altro non volute, influenze dettate dalla conoscenza degli allievi sviluppata nell'arco dei corsi Trained To DIR e DIR, la valutazione per l'ottenimento del brevetto di livello DIR non sarà effettuata dall'istruttore stesso, bensì da un esaminatore terzo che avrà il compito di apprezzarne il lavoro attraverso il risultato del gruppo da questo formato.

Lo scopo primario della squadra è fornire maggior sicurezza affrontando e risolvendo come un'entità unica le difficoltà e gli eventuali problemi. In questo senso, la prima difficoltà che la squadra affronta è la valutazione che diventa al contempo strumento di coesione. Ciò è maggiormente vero per gli istruttori che saranno quindi ogni volta valutati insieme al gruppo da loro presentato.

Stante la continua evuluzione ed affinamento delle tecniche subacquee, a differenza dei brevetti Trained To Dir, quelli DIR hanno validità biennale. Pertanto, il mantenimento dello status DIR è subordinato alla partecipazione dell'aggiornamento biennale. Ciò garantisce il continuo innalzamento del livello di sicurezza, confidenza e capacità del subacqueo.